0828 031700
800 038 419

WEBINAR ONLINE 24 FEBBRAIO 2022

31 Gen 2022

WEBINAR ANCORS 24-02-2022

“Le novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro”

WEBINAR ANCORS 24-02-2022 dalle14,30 alle 16,30

ISCRIVITI E PARTECIPA SU ZOOM

A fronte delle diverse modifiche apportate al D.Lgs.81/2008 attraverso le ultime norme governative è fondamentale fare chiarezza su tutte ultime novità divulgandole il più possibile.

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 17 dicembre 2021, n. 215 recante la “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-legge 21 ottobre 2021 n.146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” introducendo praticamente ulteriori modifiche al Testo Unico della  sicurezza rispetto a quanto riportato già dal D.L 146/2021.

È fondamentale pertanto capire quali sono queste modifiche, cosa comportano su tutte le figure  che costituiscono il vulnus della sicurezza all’interno dell’azienda, come intervengono sui lavoratori e la loro formazione, come cambiano le responsabilità per tutti i soggetti erogatori, consulenti, rspp, i datori di lavoro, i preposti, quali potranno essere le future variazioni ed integrazioni a fronte del nuovo Accordo Stato Regioni da siglare entro giugno 2022.

A.N.CO.R.S. ha deciso pertanto di analizzare e studiare le prime modifiche apportate alla Normativa in vigore e di esplicarle attraverso un webinar gratuito che si terrà il giorno 24 febbraio 2022 dalle ore 14.30 alle ore 16,30 su piattaforma ZOOM previa iscrizione attraverso il form dedicato.

Riportiamo di seguito per brevi linee alcune delle principali modifiche di cui si parlerà nel webinar:

  • Il ruolo degli organismi paritetici in previsione di un possibile rilancio;
  • Più poteri di sospensione dell’attività imprenditoriale a fronte delle violazioni in materia di sicurezza o in presenza di lavoro nero, nuove sanzioni;
  • Nuove competenze dell’Ispettorato nazionale del lavoro;
  • Maggiori funzioni di controllo e vigilanza;
  • Nuove responsabilità del preposto;
  • Chiarimenti sulle notifiche preliminari;
  • Obblighi del Datore di Lavoro e del Dirigente;
  • Obblighi del preposto;
  • Obblighi connessi ai contratti di Appalto o d’opera o di somministrazione;
  • Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
  • Sanzioni per il datore di lavoro e per il dirigente;
  • Notifica Preliminare;
  • Allegato I – Fattispecie di violazione ai fini dell’adozione dei provvedimenti di cui art.14;
  • Nuovo Accordo Stato-Regioni da siglare entro giugno 2022.

La partecipazione gratuita all’evento targato A.N.CO.R.S. potrà avvenire su piattaforma streaming ZOOM scaricabile da motore di ricerca su pc e/o dal proprio store su smartphone. Una volta avuto accesso alla piattaforma sarà necessario inserire il proprio NOME e COGNOME per partecipare agli eventi in formato multimediale.

Ricordatevi di registrarvi all’evento compilando apposito FORM di seguito riportato.

Una volta registrati e ricevuta mail di conferma potrete accedere al webinar online inserendo il vostro NOME e COGNOME (NECESSARIO ANCHE PER POTER OTTENERE IL RELATIVO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE VALEVOLE COME AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP, CSP-CSE, RLS, PREPOSTO, FORMATORI), disattivando eventualmente il microfono e lasciando attiva la CAM.

WEBINAR 24-02-2022  14,30-16,30  – “Le novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro”

 (IL COLLEGAMENTO E’ ATTIVABILE 10 MIN PRIMA DELL’INIZIO DEL WEBINAR)

Compilate il form qui di seguito, indicando le info utili per poter rilasciare l’attestato e/o per poter essere ricontattati (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, mail, tel., professione ed incarico ricoperto, ecc.).

#ANCORS #CONFASSOCIAZIONI #CONFASSOCIAZIONISICUREZZA #sempreunpassoavanti

Please follow and like us: