0828 031700
800 038 419

LA SICUREZZA: MIGLIORIAMOLA INSIEME

8 Giu 2022

A.N.CO.R.S. E CONFASSOCIAZIONI AL CNEL

“LA SICUREZZA: MIGLIORIAMOLA INSIEME”

ROMA, 14 GIUGNO 2022 – PARLAMENTINO DEL CNEL dalle 14,30 alle 17,00

Con una nota il Presidente di Confassociazioni SICUREZZA, Luigi FERRARA ha dichiarato: “Siamo giunti al terzo appuntamento dedicato alla sicurezza sul lavoro. Martedì 14 giugno, nel pomeriggio, infatti, saremo al Cnel, insieme ad altri rilevanti relatori, per chiudere il cerchio su un tema così scottante, a volte anche scomodo, ma proprio per questo bisognoso di costante attenzione e azione: la sicurezza sul lavoro”.

“Nei precedenti appuntamenti istituzionali, che si sono svolti presso la Sala stampa della Camera dei Deputati (il 10 maggio) e la Sala Nassirya del Senato della Repubblica (il 24 maggio) – ha proseguito FERRARA, che è anche Presidente di A.N.CO.R.S., Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili della Sicurezza sul lavoro – abbiamo evidenziato quanto fosse necessario mettere in sinergia tutte le forze e le idee di chi, quotidianamente come noi, sottolinea l’importanza di favorire la sicurezza negli ambienti di lavoro. E questo non solo a seguito di un evento nefasto oppure nel processo lavorativo in atto, ma prima così da attivare un atteggiamento schiva-pericoli spontaneo”.

“La cultura della prevenzione è nel nostro DNA – ha evidenziato FERRARA – tanto che le nostre proposte presentate, sia nei due appuntamenti precedenti, che nel prossimo del 14 giugno, sono state immediatamente condivise con le altre realtà presenti. Così come anche noi abbiamo sostenuto, e continueremo a sostenere, le buone pratiche attivate dagli altri stakeholder. Perché la sicurezza oltre a non dover essere più un mero adempimento burocratico da assolvere e previsto dalla legge, bensì un valore organizzativo comportamentale, deve essere supportata da un percorso di formazione fin dalle scuole primarie. L’obiettivo comune cui miriamo tutti insieme è contare sempre meno morti bianche e persone disabilitate per incidenti sul lavoro”.

“Non dobbiamo trascurare un dato – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – ovvero che anche la sicurezza sul lavoro è un cigno nero. Gli incidenti non sono mai del tutto casuali quanto piuttosto conseguenze di comportamenti che possono essere previsti. Da qui l’importanza di creare un’attiva cultura della sicurezza sul lavoro. E le proposte, come pure tutte le attività, lanciate da Confassociazioni Sicurezza e ANCORS, sono tasselli validi per una sicurezza sul lavoro migliore, più consapevole e, quindi, produttiva.  Le sinergie con gli altri stakeholder che si sono create durante questi appuntamenti sicuramente daranno una spinta ulteriore al percorso verso un ottimale, e sicuro, atteggiamento preventivo sul lavoro”.

La sicurezza: miglioriamola insieme, è un ciclo di incontri istituzionali organizzati da Confassociazioni Sicurezza e Ancors in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI.

Il 14 giugno (dalle ore 14.30 alle 17.00) presso il Parlamentino del CNEL a Roma insieme ai Presidenti Angelo Deiana e Luigi Ferrara, ci saranno Tiziano Treu, Presidente del CNEL, il Direttore Generale di A.N.C.O.R.S. Paola AmiranteGabriella Ancora, Presidente CIU UNIONQUADRI, la deputata Valentina Barzotti, Membro XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato, Camera dei Deputati, Domenico Cosentino, Presidente FAREPIU’, Danilo De Lellis, Responsabile delle Relazioni Sindacali e Ufficio Lavoro | Cia – Agricoltori Italiani, Vincenzo Laurendi, Ricercatore Inail, Concetto Parisi, Presidente FONDO CONOSCENZA, Biagio Schettino, Direttore U.O.C. Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro. Modera i lavori Adriana Apicella, Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI.

All’appuntamento che si è svolto presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica lo scorso 24 maggio, insieme ai Presidenti Angelo Deiana e Luigi Ferrara, sono intervenuti il senatore Andrea Causin, Segretario della Commissione d’Inchiesta condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza luoghi pubblici e privati, Emidio Deandri, Vice Presidente Nazionale ANMIL (Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), Tommaso De Nicola, Direttore Vicario Direzione Centrale Prevenzione Inail, Giovanni Luciano, Presidente Osservatorio sicurezza sul lavoro Confsal, la senatrice Susy Matrisciano, Presidente 11ª Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale presso il Senato della Repubblica, il Vice Presidente Vicario Aggiunto di CONFASSOCIAZIONI Franco Pagani, il senatore Sergio Puglia, Segretario della Presidenza del Senato. Ha moderato Adriana Apicella, Direttore Generale di CONFASSOCIAZIONI.

Alla conferenza stampa che si è svolta alla Camera dei Deputati lo scorso 10 maggio sono intervenuti, insieme ai Presidenti Angelo Deiana e Luigi Ferrara, il deputato Cosimo Adelizzi Vice Presidente Commissione parlamentare perla semplificazione della Camera dei Deputati, Nicoletta Cornaggia, Direttore Generale welfare – Unità Operativa Prevenzione-Ambienti vita e lavoro della Regione Lombardia e Coordinatrice del Gruppo Tecnico Interregionale SSL (Commissione Consultiva permanente Salute e Sicurezza sul lavoro), il senatore Giovanni Pittella, Membro inchiesta condizioni di lavoro in Italia, sfruttamento e sicurezza luoghi pubblici e privati presso il Senato della Repubblica, il Direttore Generale di CONFASSOCIAZIONI, Adriana Apicella. Ha moderato il Presidente di Confassociazioni International, Gianni Lattanzio.

L’evento del 14 giugno sarà trasmesso in diretta dal canale YOUTUBE del CNEL, e sui canali facebook di CONFASSOCIAZIONI ed A.N.CO.R.S, la registrazione integrale sarà visionabile successivamente su link dedicato.

Per partecipare in presenza o a distanza sarà necessario inviare una mail a info@ancors.eu o eventi@ancors.eu allegando il modulo scaricabile qui compilato in tutte le sue parti. 

La partecipazione all’evento è gratuita. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione con due crediti formativi di 2 ore per l’aggiornamento di ASPP/RSPP – CSE- CSP – RSPPDL – PREPOSTO – RLS – LAVORATORE. Al termine dell’evento per ricevere il credito il partecipante dovrà sostenere un test di verifica e reinviarcelo . 

 

Per ulteriori info: 800 038 419 – info@ancors.eu

PROGRAMMA INCONTRO.

 

 

#ANCORS #CONFASSOCIAZIONI #CONFASSOCIAZIONISICUREZZA #sempreunpassoavanti#laretedellereti #rilanciarelasicurezzafacendocosesemplici #lasicurezzamiglioriamolainsieme #unitisivince #laretedellereti #sicurezzasullavoro #sicurezzalavoro #formazione #semplificazione #efficaciaformazione #soggettiformatori #cabinadiregia #noicisiamoempre #AzionistidelPaese #lavoro #Senzafrettamasenzasosta

Please follow and like us: