0828 031700
800 038 419

Convegno A.N.CO.R.S. presso la CAMERA DEI DEPUTATI

22 Mag 2019

Grande Successo per la VII Convention Nazionale ANCORS

/
Posted By
/
Comments0

Due giorni ricchi di informazioni, confronti, novità. È stata questa la VII Convention Nazionale di ANCORS, che si è svolta a Roma l’11 e il 12 aprile scorso, in due location prestigiose come la Sala Verdi dell’Hotel Quirinale e la Sala delle Conferenze di Palazzo Theodoli-Biancoli alla Camera dei Deputati.

L’appuntamento che ha registrato il tutto esaurito e visto una folta rappresentanza degli associati ANCORS è iniziato la mattina di giovedì 11 aprile con la presentazione dei risultati del progetto Sicura-Mente, iniziativa che ha visto in partnership l’Associazione Nazionale dei Consulenti e dei Responsabili della Sicurezza sul Lavoro con la Direzione centrale Prevenzione Inail, che nel corso di quindici mesi ha tastato il polso alle aziende agricole ed edili per comprendere quanta cura c’è in materia di prevenzione della sicurezza sul lavoro. E quanto lavoro resta ancora da fare.

La giornata divisa in due momenti, ha visto al mattino la partecipazione del Vicario Direzione Centrale Inail Tommaso De Nicola, del Presidente di ANCORS Luigi Ferrara, del Direttore Didattico ANCORS Paola Amirante, del Vice Presidente ANCORS Eliseo Maiolino, del consulente tecnico  per l’edilizia Inail Davide Sani, della regista Maria Sannino per parlare del Teatro d’impresa e di Giammarco Mereu, attore operaio premiato dall’Associazione per la sua profonda capacità di diffondere la cultura della prevenzione della sicurezza sul lavoro.

Con la Sicurezza non si scherza…Sicuramente” della Compagnia teatrale stabile di Bellizzi ha concluso nel migliore dei modi i lavori della mattinata…tra riflessioni e sorrisi.

Il pomeriggio ha visto la presenza del Vice Presidente Vicario Aggiunto di CONFASSOCIAZIONI Franco Pagani, del Responsabile Formazione e Sviluppo Fonarcom Massimo Giorgi, della proposta di riforma del Testo Unico sulla Sicurezza avanzata da ANCORS con il supporto di CONFASSOCIAZIONI Sicurezza e presentata dal Presidente Ferrara. Proposta, questa che ha suscitato un’altissima attenzione da parte del Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio. Breaking news, questa, data nei primi minuti della convention pomeridiana e che ha determinato un notevole entusiasmo da parte di tutti i presenti.

Molto interessante il momento del confronto tra gli ancorsiani dove sono stati messi in luce i punti di forza e di debolezza nel rapporto RLS e lavoratori.

La mattina dopo, venerdì 12 aprile, la Sala delle Conferenze di Palazzo Theodoli-Biancoli della Camera dei Deputati ha aperto le sue porte per ospitare il convegno “La sicurezza sul lavoro ieri, oggi e domani. L’evoluzione di una professione tra cybersicurezza, nuove tecnologie e protezione per l’ambiente: proposte per rilanciare l’Italia” organizzato da ANCORS con la collaborazione di CONFASSOCIAZIONI Sicurezza.

Dopo i saluti del Presidente Luigi Ferrara sono intervenuti a dare il loro contributo il Segretario Generale Nazionale Associazione Ambientevivo Gianni Lattanzio, il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Angelo Deiana, il Vice Presidente Vicario Aggiunto di CONFASSOCIAZIONI Franco Pagani,  il Vice Presidente Commissione Bicamerale per la semplificazione On. Cosimo Adelizzi,   il Vice Presidente con delega alla Protezione Civile CONFASSOCIAZIONI Sicurezza Leonardo Corbo, il Responsabile Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali CIA Agricoltori Italiani Danilo De Lellis, il Vice Presidente Adoc Angelo Garofalo, il Vice Presidente ANCORS Eliseo Maiolino.

La due giorni moderata dal Direttore Generale di CONFASSOCIAZIONI Adriana Apicella e dal Direttore di Radio Monte Carlo News Claudio Micalizio ha avuto un bellissimo filo conduttore: la cultura della prevenzione della sicurezza sul lavoro non è più un’utopia ma una realtà in crescita. Certo il cammino è ancora lungo e pieno di insidie ma i segnali positivi ci sono: dalla grande partecipazione degli associati, dalle conferme positive da parte di Inail per il lavoro svolto da ANCORS con il progetto Sicura-Mente, dall’attenzione da parte del Governo per semplificare il testo Unico, oggi ancora troppo farraginoso, al fine di farlo diventare un reale strumento utile per salvaguardare la vita.

Tutte le foto e i video della Convention sono visibili sulla nostra pagina Facebook al seguente link https://www.facebook.com/ANCORS.sicurezzasullavoro/

Please follow and like us:
error

Leave a Reply