CONVEGNO: UNA CAREZZA PER LA VITA...LA SICUREZZA

16 Lug 2023

“COMUNICATO STAMPA A.N.CO.R.S. – UNA CAREZZA PER LA VITA…LA SICUREZZA”

Comments0

FERRARA, CONFASSOCIAZIONI SICUREZZA: “CREARE CONSAPEVOLEZZA DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO E SNELLIRE LA NORMATIVA VIGENTE. QUESTE LE DUE PROTAGONISTE DEL NOSTRO CONVEGNO “UNA CAREZZA PER LA VITA…LA SICUREZZA”

Comunicato Stampa post Convegno – Roma, 6 luglio 2023

“Creare consapevolezza della sicurezza sui luoghi di lavoro e snellire la normativa vigente. Queste le due protagoniste del nostro convegno “Una carezza per la vita…la Sicurezza” che si è svolto il pomeriggio di martedì 4 luglio a Roma presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari”. Lo ha dichiarato in una nota Luigi FERRARA, Presidente di Confassociazioni Sicurezza.

“Partiamo dalla formazione intesa non solo aziendale ma anche quella relativa alla scuola dell’obbligo – ha proseguito FERRARA, che è anche Presidente di ANCORS, Associazione Nazionale dei Consulenti e dei Responsabili della Sicurezza sul lavoro -. È da qui che si possono porre le fondamenta per creare la reale consapevolezza della prevenzione della sicurezza e far sì che quel che oggi viene ancora definito come un atteggiamento eccezionale, diventi, invece, del tutto normale. Sicuramente le cose sono cambiate e leggermente migliorate nel corso dei decenni, ma non è accettabile che ci sia un’evoluzione così lenta quando si tratta di vite umane. Bisogna essere concreti e propositivi ora, per fermare i bollettini di guerra che leggiamo quasi ogni giorno”.

“Riguardo la semplificazione normativa – ha proseguito Luigi FERRARA – la considero necessaria per tutti i datori di lavoro, soprattutto quelli delle PMI che non sempre riescono a sopportare costi elevati di gestione. La normativa se semplificata potrà arrivare alla testa e al cuore non solo dei datori di lavoro ma anche degli stessi lavoratori. E da qui, grazie ad un aumento costante della consapevolezza – derivante da processi di formazione ad hoc a costo zero o quasi – il punto di incontro è a portata di mano”.

“È con queste due leve fondamentali – necessità della formazione e snellimento normativo – che convocati al tavolo tecnico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sempre il 4 luglio, ma al mattino – ha concluso il Presidente di Confassociazioni Sicurezza e Presidente di ANCORS, Luigi FERRARA – abbiamo presentato alla Ministra Calderone le nostre proposte di riforma del Testo Unico della Sicurezza sul lavoro. Un incontro senz’altro proficuo e concordante con quelle che sono le aspettative del ministero che ha dimostrato fin da subito una profonda sensibilità verso quelle realtà, piccole, che toccano con mano e quotidianamente tali problematiche. Il nostro percorso non termina qui, anzi ci impegneremo sempre più a mantenere accesi i riflettori sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e la sua prevenzione, protagonisti indiscussi di tutte le nostre proposte e iniziative”.

Il convegno “Una carezza per la vita…la Sicurezza”, organizzato da ANCORS Associazione Nazionale dei Consulenti e dei Responsabili della Sicurezza sul lavoro e Confassociazioni Sicurezza in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI ha visto al tavolo dei relatori, accanto al Presidente Luigi FERRARA, l’On. Cesare DAMIANO, l’avv. Maria GIOVANNONE docente Università Roma Tre, il Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Paolo PENNESI, il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Angelo DEIANA, il Coordinatore Nazionale Promozione FONARCOM Gianni GRUTTADAURIA, il Vice Presidente Vicario Aggiunto di CONFASSOCIAZIONI Franco PAGANI.

I saluti dell’on. Fabio PORTA sono stati espressi dal suo portavoce Gianni LATTANZIO, mentre sono stati letti i saluti degli Onorevoli Angelo BONELLI, Davis DORI, Franco MARI e del Presidente dell’XI Commissione l’on. Walter RIZZETTO.

Ha moderato il convegno la giornalista Adriana APICELLA, Direttore Generale di CONFASSOCIAZIONI.

#ancors #confassociazioni #confassociazionisicurezza #lasicurezzamiglioriamolainsieme #rilanciarelasicurezzafacendocosesemplici