A.N.CO.R.S. crede nella bilateralità e nella prevenzione partecipazione ed in qualità di associazione datoriale è parte costituente dei seguenti Enti Bilaterali Nazionali e dei seguenti Organismi Paritetici Nazionali:
E.B.N.U. – Ente Bilaterale Nazionale di Unione;
E’ inserito nel Repertorio Nazionale degli Organismi Paritetici, ai sensi del DM dell’11 ottobre 2022, n. 171, è iscritto al numero 15 del Repertorio nazionale degli organismi paritetici, con decreto direttoriale n. 83 del 13 luglio 2023;
E.B.I.A. – Ente Bilaterale Nazionale Insieme Agricoltura;
E.B.N.A. – Ente Bilaterale Nazionale Autonomo;
O.P.N.U. – Organismo Paritetico Nazionale per la Formazione;
O.P.N.U. – Organismo Paritetico Nazionale per l’Agricoltura;
O.P.N.U. – Organismo Paritetico Nazionale per le aziende Edili, Industriali e affini;
O.P.I.A. – Organismo Paritetico Insieme Agricoltura;
E’ in dirittura di arrivo la costituzione di un nuovo Organismo Paritetico Nazionale per la Formazione, denominato O.P.N.A.F. – Organismo Paritetico Nazionale Autonomo per la Formazione.
A.N.CO.R.S., associazione rappresentativa a livello nazionale, conta circa 25.000 associati tra liberi professionisti ed aziende operanti in svariati settori che impiegano nel loro specifico settore l’uso di macchine ed attrezzature.
L’Associazione dispone di oltre 180 sedi sull’intero territorio nazionale in Italia e di sette sedi di rappresentanza all’estero.