TypeOnsite Course
DateMar 14, 2019 - Feb 14, 2019
Time08:30 - 12:30
PlaceCentro di formazione Studio Lazzarin
Seat0/0
PriceFree
Buy NowBook Now

[vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar-21″][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”4492″ img_size=”large” alignment=”center”][vc_column_text]

CORSO ASPP DI AGGIORNAMENTO VALIDO PER TUTTI I MACROSETTORI ATECO

[/vc_column_text][vc_tta_tabs][vc_tta_section title=”Descrizione” tab_id=”1549986191924-4df0f978-a913″][vc_column_text]

CORSO ASPP DI AGGIORNAMENTO VALIDO PER TUTTI I MACROSETTORI ATECO
Durata 20 ore

Destinatari del Corso

RSPP che hanno già effettuato il Modulo B e devono ancora effettuare l’aggiornamento quinquennale, oppure che hanno svolto il quinquennale e devono ripeterlo per la prossima quinquennalità.

Obiettivi

Il corso vuole fornire ai Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) che hanno intenzione di continuare a svolgere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione gli aggiornamenti necessari concernenti le tematiche della sicurezza e salute nel luogo di lavoro e le novità della normativa vigente.

I contenuti del corso affrontano importanti evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con una attenzione particolare rivolta agli aggiornamenti, all’organizzazione e alla gestione della sicurezza in azienda dopo il D.Lgs. 81/2008, alle nuove modalità di gestione della formazione dei lavoratori, agli aggiornamenti sulle fonti di rischio e le relative misure preventive, affrontati per mezzo di applicazioni pratiche e approfondimenti esemplificativi.

Macrosettori di aggiornamento

Secondo le nuove disposizioni della conferenza Stato-Regioni del 07/07/2016 l’obbligo dell’aggiornamento RSPP ASPP si inquadra a pieno titolo nella dimensione delle life long learning, cioè della formazione continua nell’arco della vita lavorativa, può essere effettuato con modalità di formazione a distanza ed è di 20 ore.

L’aggiornamento verterà sulle seguenti tematiche:

– aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi;

– sistemi di gestione e processi organizzativi;

– fonti di rischi specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro-correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonchè quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro;

– tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le ore minime complessive dell’aggiornamento sono fissate in base al ruolo svolto e sono rispettivamente:

– ASPP: 20 ore
– RSPP: 40 ore

L’aggiornamento è consentito, per tutto il monte ore, in modalità e-learning.

Sono previsti diversi test per la verifica dell’apprendimento in itinere e a fine corso.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Form di richiesta” tab_id=”1549986191964-383cd966-96ba”]

    Nominativo

    Email

    Telefono

    Provincia

    Richiesta

    Autorizzazione al trattamento dei dati

    [/vc_tta_section][/vc_tta_tabs][/vc_column][vc_column width=”1/4″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar-5″][/vc_column][/vc_row]